BIODIZIONARIO

BIODIZIONARIO
Clicca sull'immagine

Le rose e le amicizie


Le rose,
tra tutti i fiori, a mio parere il più bello,
il più profumato,
quello che mi evoca sensazioni ed emozioni infinite, meravigliose,
che mi porta in mondi lontani e inesplorati se non con la fantasia...
Il mio rammarico è che tale bellezza e profondità dura assai poco,
ma questo è il ciclo della vita
e a questo fiore è stato concesso di essere meraviglioso ma per pochi, brevi momenti... 


Così come spesso le amicizie...
All'inizio sono bellissime, meravigliose, speciali...
ma, con l'andare del tempo, nonostante gli sforzi,
 appassiscono fino a morire completamente,
 come le rose..

Un altro capitolo della mia vita è finito,
come un libro in cui si pone belle speranze,
speranze su un finale felice ma che tale poi non si rivela.
Pazienza, qualcosa ti ha pur sempre insegnato...
Nella vita ci saranno altri libri, altre storie, altre speranze...
L'unica cosa certa è che, alla soglia dei quarant'anni,
non sono più disposta a tollerare!

15 commenti:

  1. Le rose sono un fiore stupendo, come l'amicizia quella vera non sempre dura però quando trovi delle persone vere e sincere allora si che durerà per sempre. Ti auguro una buonanotte Monica

    RispondiElimina
  2. Presente! Eccomi ;)
    eheh. bellissime le Rose,
    quelle Bianche le mie preferite!

    RispondiElimina
  3. Non so se ho frainteso ma io la penso come te...arrivata a 46 anni,penso di poter prendere decisioni per quanto riguarda le amicizie...già lo facevo da ragazzina!! Brava! Baci,Anna.

    RispondiElimina
  4. Cara Sesè,il post sulla rosa è molto bello,ho sentito persino il profumo,ma ho sentito anche la tua tristezza,non so che ti è successo,non posso giudicare,ma sei sicura che non si può risolvere con un chiarimento,a volte con le persone ci si fraintende.Io con le mie amiche ci siamo sempre chiarite e siamo insieme dai tempi della scuola.Forse è come ha detto Monica,dura se trovi le persone vere.Ma tu lo sei e devi essere orgogliosa di essere te,il problema è di chi non lo è,c'è un motto che dice:"chi non mi vuole non mi merita"Non ti avvilire,la vita continuerà a sorridere.Un abbraccio forte,forte,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Dearest Sesè,

    What a lovely, rosey poem this is. It is so true though and I too LOVE, LOVE roses. Always and will not change that way.

    Lots of love and a happy weekend!

    Mariette

    RispondiElimina
  6. Ciao dolcezza,
    che ti è successo?
    Da quello che ho capito, nulla di buono eh?
    Chi non ti vuole non ti merita!!
    Esci e vai a prenderti un altro mazzo di rose e.....ricomincia!
    un abbraccio
    Susy x

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sesè...so cosa stai provando...quando finisce un'amicizia è un po' come quando finisce un amore, resta l'amaro in bocca e tanto smarrimento!
    Mi dispiace per te, ma vedrai...con il tempo passerà ed arriverà un'altra amica, senz'altro migliore! Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. La rosa cara Sesè è il fiore più bello in assoluto che ci regala il suo profumo e ci delizia rendendo romantici angoli della nostra casa. Ma ha le spine e questo dovrebbe far capire che anche le cose più belle riservano un lato doloroso. L'amicizia è un termine, a mio modestissimo parere, generico. Per esperienza (domani compio 49 anni sono più vecchia di te, acciderbolina.....chiamami mamma) ti posso dire che i VERI RAPPORTI di amicizia si vedono nel momento del bisogno, anche più banale. Pugni allo stomaco ne ho ricevuti all'infinito, come tutti penso, ma mi è servito eccome. Intanto a conoscere meglio chi ho intorno, a capire, talvolta a pelle, quando qualcuno con me è davvero sincero o mi sta "usando". Poi Sesè mia ho incominciato a fare in modo di tramutare in germoglio nuovo ciò che era morto. Come? Beh ogni cosa che ci lascia, ci tradisce, ci abbandona o semplicemente è una svolta di vita è un'esperienza, talvolta immensamente dolorosa (dillo a me!) questo DEVE essere un mattone nel costruire noi stesse, a diventare più forti, più sagge, più attente nel fare valutazioni spesso affrettate, più sensibili nel verificare se chi ci sta vicino o ci avvicina è veramente sincero oppure no. Molto spesso niente avviene per caso, pensaci. Madonnina cara, mi sembra di essere diventata la suora del catechismo. Anche se non si può avere un contatto diretto, tramite questo blog guarda quante belle amicizie sono nate e poi CI SONO IO PERDINDIRIDINA e dove la trovi una come me? Lo so lo so, sono modesta, in realtà sono tanto di più. Hi hi hi. Dai su, ti mando un'iniezione di energia - da dove diavolo la tiro fuori, vorrei saperlo anch'io - e se hai bisogno di una che ti dia una bella scarica elettrica CONTATTAMI, io ci sono. Un bacione FRIZZANTE la tua amica Paola (un pò fuori di testa ma sincera al 1000%).

    RispondiElimina
  9. Ciao tesoro;)
    Le rose piacciono molto anche a me..sono stupende..in effetti durano poco,questo è l'unico neo!
    Mi spiace che tu sia triste da quel che leggo per colpa di un amicizia finita:(
    Però fatti dire qualcosa,non è così come tu dici..ormai visto che sei sulla soglia dei tuoi 40 dovresti avere più tolleranza;)
    Sai quando si è ragazzi è facile discutere e anche fregarsene un po,ma con gli anni capisci che non è più la stessa cosa ovviam.e la maturità ti porta a riflettere su tante cose,ovvio che c'è un limite.
    Ma se le cose si possono aggiustare un po di tolleranza non guasta,magari cercando di parlarne e di trovare un giusto equilibrio!
    Ti abbraccio fortemente con 1000 bacini!!!
    Buon w.e. e se dovessi aver bisogno io ci sono!
    Gilda

    RispondiElimina
  10. Ciao cara! Amo anche io le rose, è un fiore bellissimo, delicato, profumato e speciale (come te).
    Le amicizie? Boh, non so, quest'anno ho avuto grandi delusioni da persone che credevo amiche ma che, per un motivo o per l'altro, mi hanno "pugnalata" alle spalle (scusa per la durezza delle parole).
    Io non credo molto nell'amicizia vera, non sono una persona solitaria perché sono chiacchierona, allegra e parlo con tutti ma non riesco a legarmi veramente a nessuno. Credo di avere una sola vera amica e molte conoscenze, ad alcune sono legata di più, ad altre di meno.
    Sai cosa ho notato? C'è sempre tanta gelosia e malignità (dai fastidio se sei felice, se hai una bella professione, se hai una bella famiglia, ecc.) ed io non son così, ragion per cui attiro sempre invidie.
    Sai cosa ti dico? Il mondo comunque è bello, è bello svegliarsi e vedere un bel panorama fuori dalla finestra, fare una camminata in montagna, una nuotata al mare... ed è bello avere una famiglia e dei figli speciali... poi è bello essere liberi!!!
    Bacioni e sii sempre così speciale!
    Federica

    RispondiElimina
  11. Ti capisco... quasi un anno fa, non per volere mio, ho chiuso l'amicizia con la mia amica di sempre...che è da quando avevamo 3 anni ke ci si conosce...
    A distanza di quasi un anno sento ke mi manca...so ke è venuta anke a trovarmi con sua madre quando non ero a casa... ma poi, a parte questo...nè un messaggio, nè una telefonata. A volte penso ke magari potrei cercarla io...ma non lo faccio per 2 motivi:
    1) una questione di principio perchè è una cosa ke ha voluto lei;
    2)anche se ci si chiarisse, le cose non sarebbero più quelle di prima
    Ci sto male, a volte non lo ammetto nemmeno a me stessa, però un giorno passerà...
    Coraggio sù...sù...

    RispondiElimina
  12. P.S scusami...dovevo tirarti sù il morale... e invece mi sono solo sfogata... Cmq ank'io amo le rose...sono il mio fiore preferito!!! :-)

    RispondiElimina
  13. Nelle tue parole leggo un pò d'amarezza...Ma ti capisco...Quando si mette un punto a una cosa in cui si ha sempre creduto un pò di delusione rimane sempre...Io non sò quale sia il motivo che ti ha spinto a voltare pagina...Ma certe volte è quello che ci vuole...

    RispondiElimina
  14. Ehi dolls, grazie a tutte per i vostri commenti, siete FAVOLOSE!!
    Non sono triste perchè ero già preparata alla cosa, sono solo delusa da una persona in cui credevo e invece mi ha preso in giro!
    Per chi mi ha detto di provare a tollerare rispondo che finora l'ho fatto troppe volte senza risultato.. Adesso basta, è ora di pensare FINALMENTE a me!!

    Smackk a tutte e GRAZIEEE
    Ne ho persa una ma ne ho trovate 94!!! ;))

    RispondiElimina
  15. brava sesè qualche volta un pizzico di sano egoismo non guasta....forse verremo considerate un po' di più...ti abbraccio forte forte lory

    RispondiElimina

I vostri commenti mi riempono di gioia...
Grazie di cuore!!
Sesè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...