BIODIZIONARIO

BIODIZIONARIO
Clicca sull'immagine

E come Eleganza

Qualche tempo fa, in un pomeriggio grigio e un pò fiacco, mi sono regalata un giretto in uno dei miei luoghi preferiti: una libreria.
Vagando tra i vari scaffali mi sono "imbattuta" in un piccolo volumetto dal colore incerto (vi capita mai di essere indecise quando osservate un colore? E' verdolino o azzurrino? Rosino o violino?...... A me succede!) ma dal titolo chiaro e preciso: "Guida all'eleganza" di Genevieve Antoine Dariaux.



Chiaramente sono stata presa dalla curiosità e ho cominciato a sfogliarlo...
In alcuni punti è abbastanza comico perchè si rifà alle mode degli anni 50 ma ciò che mi ha colpito è il concetto che l'autrice dà di eleganza ovvero che essa non può essere legata al tempo e alle mode e se spesso è innata, la si può comunque imparare.
Come afferma Madame Dariaux in questo piccolo libro pubblicato per la prima volta negli anni Sessanta, l'eleganza è "una forma di armonia non dissimile dalla bellezza, ma se quest'ultima è assai più spesso un dono di natura, la prima è opera dell'arte".
Ovviamente l'ho acquistato ed è diventato, per me, una sorta di "Bibbia dell'eleganza e della femminilità" cosichè quando ho qualche dubbio vado a sfogliare le sue pagine per trovare risposte o spunti e, quando non ne trovo, mi chiedo: "Cosa farebbe al mio posto Madame Dariaux?" ;)


Nessun commento:

Posta un commento

I vostri commenti mi riempono di gioia...
Grazie di cuore!!
Sesè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...