BIODIZIONARIO

BIODIZIONARIO
Clicca sull'immagine

Biscotti al thè Matcha

Curiosando nei vari blog ho letto che molte, per Natale, regaleranno dei doni handmade.
Trovo sia una cosa molto carina che dimostra alla persona che riceverà il regalo un affetto e un pensiero in più rispetto ai doni già confezionati. 
Inoltre, in tempi di crisi come questo, risparmiare qualche euro non fa di certo male! ;)
Vanno per la maggiore i biscotti fatti in casa, in genere quelli di pastafrolla, però, sempre vagando su internet, ho trovato un'originalissima ricettina di biscotti fatti con il thè Matcha,  un thè verde giapponese in polvere, profumatissimo, che si ottiene dalle foglie e dai germogli essiccati del thè.
Negli ultimi anni è diventato famoso anche da noi soprattutto per le proprietà benefiche che lo caratterizzano (grande effetto diuretico e assenza di calorie).
Viene utilizzato molto in cucina, non solo per praparare dolci, ma oggi vi propongo una ricettina sfiziosa per biscotti handmade originalissimi.



INGREDIENTI
farina 220g
zucchero a velo 100g
burro 150g
1 uovo e 1 tuorlo
thè verde matcha 2 cucchiaini
zucchero semolato

Setacciare il thè insieme allo zucchero a velo. Aggiungere il burro tagliato a cubetti, mescolare fino a ottenere una crema liscia e dal colore omogeneo. Aggiungere la farina e, quando questa sarà completamente incorporata, le uova. Avvolgere la pasta con della pellicola e lasciarla riposare al fresco per 30 minuti. Stendere l’impasto spesso 0,5-1 cm, ritagliare i biscotti, passarne i bordi nello zucchero semolato e disporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Far cuocere a 180° per circa 15 minuti
(si devono appena colorare i bordi).


Foto dal web

La regola vuole che vengano serviti insieme ad un thè verde
ed io vi consiglio il mio preferito:
Green Tea Ginger & Orange
della Pompadur
(magari potreste allegare al pacchettino dei biscotti qualche bustina di thè a mò di decorazione....)

Vi auguro un piacevole weekend...
Sesè

6 commenti:

  1. Originalissima questa ricetta!molto carina come l'hai presentata e molto verde!Va benissimo anche per la merenda di oggi pomeriggio al mio post!Sogniamo!Non costa nulla e ci fa bene!Un abbraccio!Rosetta

    RispondiElimina
  2. Ottimo suggerimento Sesè.

    Buona serata.

    RispondiElimina
  3. Mai sentito parlare di questo the. Ma certo, dovevo conoscere te per saperne l'esistenza. Semplice e bella questa idea e mi sa che indico a una mia amica che sta cercando una ricetta per biscotti da donare a Natale diversi dai soliti di pasta frolla. Come stai stellina? Tutto bene? Ti mando un bacione dalla umida laguna! SMACK Paola

    RispondiElimina
  4. Interessante questa ricettina!!

    Sono contenta che le mie tags ti siano piaciute :)) anche io ne userò qualcuna per pacchettini e decorazioni varie :)
    Ti auguro un buon we :)
    Sere

    RispondiElimina
  5. Che bella idea, peccato che di sicuro quà non troverò questo tè per poterli provare! Un bacione e buon weekend, Anna

    RispondiElimina
  6. Grande Sesè...un ottima idea!!
    Buona domenica,bacino e abbraccino:-)
    Gilda

    RispondiElimina

I vostri commenti mi riempono di gioia...
Grazie di cuore!!
Sesè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...