BIODIZIONARIO

BIODIZIONARIO
Clicca sull'immagine

Il picnic dei ricordi...

Quando andavo alle elementari
il periodo più bello
era l'arrivo della bella stagione
perché, insieme alla mia amica di allora,
 Federica,
organizzavamo dei favolosi picnic nei campi
vicino casa mia o casa sua...


Armate di cestini contenenti ogni prelibatezza
che le nostre pazienti mamme ci preparavano
ci dirigevamo colme di entusiasmo
verso la designata meta...


Mettevamo la nostra tovaglietta colorata sull'erba,
distribuivamo per benino le leccornie
e ci stendevamo felici sul prato
assaporando ogni profumo..
ogni rumore..
ogni istante..


Sono sensazioni indescrivibili,
fatte di momenti spensierati
a contatto con la natura...
Anche un solo filo d'erba, usato per produrre suoni buffi,
 poteva rendere perfetto un momento già
di per sé perfetto...


Proprio oggi mia figlia
mi ha detto che vuole andare a pescare
in riva al fiume
e ciò mi ha fatto tornare alla memoria quei momenti
passati con l'amichetta del cuore.
(Se chiudo gli occhi riesco ancora in un certo senso a riviverli..)

Le ho quindi proposto
di organizzare un bel picnic sull'erba
e lei, entusiasta, ha accettato!


Ognuno di noi dovrebbe poter provare
(o riprovare)
l'incanto di stare
a stretto contatto con la natura
con la spensieratezza e la gioia
che essa può donarci!



Buona settimana Pasquale...
Sesè



21 commenti:

  1. Anche a te, con affetto.

    RispondiElimina
  2. Cara Sesè,proprio l'altro giorno mentre ero in pizzeria con mio marito e degli amici,ho fatto questa proposta...ma con tristezza nessuno era d'accordo."Troppo scomodo"Invece sarebbe bello per i motivi che tu hai elencato.Anch'io ricordo le pasquette ed i primi maggi sull'erba(che buon odore)e pure le lasagne e le polpette di mia madre.Proporro' a mio marito di andarci da soli.Forse sarà romantico?Un forte abbraccio,Rosetta

    RispondiElimina
  3. un bacione a te, dolcezza!!!!!!!!!!!! lory

    RispondiElimina
  4. Cara Sesè,

    Anche a te una buona settimana Pasquale!

    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  5. Adoro pic nic...
    Bello post, delizioso argomento!

    Abbraccio.
    Fer.

    RispondiElimina
  6. Che bellezza quanto hai scritto! Ma quanto belle sono le cose semplici come fare un picnic, camminare lungo i percorsi che in alcune zone, compresa la mia, ci sono immersi nella natura. Ma quali videogames, sale gioco, pub ecc. Io amo svisceratamente la natura e tutto ciò che la riguarda. Sono stata una promotrice per molti anni di una manifestazione che si chiamava "Andar per erbe" dove c'era una persona che insegnava a bambini e non a riconoscere le erbe, passeggiando tra i campi. Io poi, unitamente ad altre persone, li aspettavo tutti al punto ristoro. Ah che bei ricordi! Mi hai fatto tornare alla mente i picnic con i miei genitori e amici, e le mega fette d'anguria durante le caldi estate. Oggi mio figlio Nicolò mi ha chiesto se può fare una grigliata con i suoi amici il giorno di Pasquetta in una zona vicina a noi che è davvero bellina e dove le macchine non possono accedere se non fino ad un certo punto. Potevo dirgli di no io che sono una portabandiera di queste cose? Ma ben vengano queste sane iniziative!!!!!

    RispondiElimina
  7. Buongiorno Sesè. Io sono diventata grande a forza di pic-nic...ultimamente non è che proprio li adori, devo essere sincera, ma sai...quando c'è inflazione di una cosa, va a finire così!
    Un caro saluto e Buona Pasqua anche a te!, *Maristella*.

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro i pic-nic e soprattutto li adorano i miei bambini. Cosa c'è di più bello che mangiare su un prato?
    Complimenti per il tuo blog, profuma di rose e violette :)
    Se ti va, fai un salto da me, c'è anche un contest con bei premi.
    Un saluto

    RispondiElimina
  9. quanto adoro i pic-nic primaverili...speriamo che tenga questo tempo così nei giorni di Pasqua un bel pic-nic ci sta :)
    un bacione

    RispondiElimina
  10. Quanto sarebbe bello.... anche per fermare questa corsa frenetica che è la mia vita :((
    Ti abbraccio forte ed auguro anche a te una felice Pasqua
    Anna

    RispondiElimina
  11. Grazie a tutte di cuore per i vostri meravigliosi commenti!
    Perdonate se non rispondo sempre subito ma, in questo periodo, gli impegni lavorativi mi lasciano poco spazio per tutto il resrto, quindi devo dividermi tra la famiglia, le incombenze quotidiane e il piacere di seguire il mio ed i vostri blog...
    Vi auguro una felice e serena Pasqua.

    Un abbraccio colmo di tutto il mio affetto
    Sesè

    RispondiElimina
  12. Io Sesè, adoro i picnick, ho anche il mio bel cestino di paglia foderatoa quadretti bianchi e blu che tutti gli anni non vedo l'ora di usare.....Buona Pasqua anche a te e a tutti i tuoi cari....bacio Anna

    RispondiElimina
  13. Sarebbe bello poter fare un bel picnick in compagnia di amici....ma chissà xchè lo trovano tutti così scomodo:( a me piace molto...x non parlare dei bimbi!!!
    Ma alla fine si aspetta sempre la Pasquetta se tutto va bene...un grosso bacione e buona serata!
    Gilda

    RispondiElimina
  14. Oh my sweetness this is a beautiful post! Love it! The pink chair is soooo yummy! Happy Easter.
    Hugs,
    Olivia

    RispondiElimina
  15. Hai ragione Sesè, ho sempre avuto la sensazione che il contatto con la natura renda le persone più sagge, non so perchè o forse si..perchè un bel paesaggio ed un filo d'erba mosso dal vento ti lasciano il tempo di fermarti a pensare.E' per questo che abbiamo deciso di allontanarci dalla città ed è assurdo come già aprire la finestra sul giradino e senitre solo gli uccelli cantare mi sembri un miracolo, Penso che sarà bellissimo per Pagnottino e perchè no anche per noi tre, non vedo l'ora di vederlo correre per poi rotorlarsi nell erba perchè non riesce ancora bene a camminare!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Sesè,

    Anche una buona settimana Pasquale a tuoi cari!

    Cari saluti,

    Mariette

    RispondiElimina
  17. Cara Sesè,è da un po' che non ci si sente,sono passata per lasciarti gli auguri per una Pasqua serena a te e alla tua famiglia,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  18. Che meraviglia, Sesè, mi hai fatto sognare. Buona Pasqua!!!

    RispondiElimina
  19. Sono passata per farti tanti ma tanti auguri di una gioiosa, serena e MANGERECCIA S. Pasqua a te e a tutti coloro che ami. paola

    RispondiElimina
  20. Grazie ragazze, siete adorabili!!!

    Sesè

    RispondiElimina

I vostri commenti mi riempono di gioia...
Grazie di cuore!!
Sesè

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...